Con decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, è stata definita la destinazione delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per l’anno 2021. Secondo il decreto verranno investiti oltre 66 milioni di euro, cui sono da aggiungere, altri 35 milioni destinati alla formazione dei docenti e del personale scolastico pure negli ambiti del digitale, per un totale di circa 101 milioni di euro.
Vengono illustrate le azioni più rilevanti, con spunti per possibili approfondimenti pedagogico-didattici, tra cui il 4C, Project (progetto), Peers (compagni), Passion (passione), Play (gioco).
Resnick, il noto creatore di Scratch e professore al Mit Media lab di Boston.in “Come i bambini” si spinge poi oltre nell’analisi della creatività e nell’approfondire questa metodologia del 4P. Le 4P vennero spiegate nel 2017 all’interno di un libro dal titolo Lifelong Kindergarten. Cultivating Creativity through Projects, Passion, Peers, and Play, che verrà tradotto poi dalla Erickson e pubblicato nel 2018 anche in Italia.
Per maggiori approfondimenti: