Classificazione: 1 su 5.

Project Based Learning

Il project based learning è un approccio dinamico all’insegnamento in cui gli studenti esplorano problemi e sfide del mondo reale, sviluppando contemporaneamente le abilità del XXI secolo mentre si lavora in piccoli gruppi collaborativi.

Project Based Learning, o PBL, è un approccio didattico costruito su attività di apprendimento e compiti reali che pongono gli studenti dinanzi a sfide che devono risolvere. Queste attività generalmente riflettono i tipi di apprendimento e di lavoro che le persone svolgono nel mondo di tutti i giorni fuori dalla classe. Il PBL è generalmente svolto da gruppi di studenti che lavorano insieme verso un comune obbiettivo: pertanto gli studenti non solo imparano il contenuto, ma anche abilità importanti quali capacità di comunicazione e presentazione, capacità di organizzazione e gestione del tempo, capacità di ricerca e indagine, autovalutazione e capacità di riflessione, partecipazione di gruppo e capacità di leadership e pensiero critico.
Le prestazioni sono valutate su base individuale e tengono conto della qualità del prodotto, della profondità di comprensione dei contenuti dimostrata e contributi apportati al processo in corso di realizzazione del progetto. Il PBL consente agli studenti di riflettere sulle proprie idee e opinioni e di prendere decisioni che influenzano i risultati del progetto e il processo di apprendimento in generale. Il prodotto finale si traduce in prodotti e presentazioni di alta qualità e autentici.

Per approfondimenti:

Rispondi

%d