Il dilemma del prigioniero è un classico esempio di gioco non cooperativo in teoria dei giochi. In questo gioco, due criminali sono arrestati e interrogati separatamente, sia il primo che il secondo hanno due opzioni: confessare o non confessare. Se entrambi confessano, ricevono una sentenza più lunga, mentre se entrambi non confessano, ricevono una sentenza più breve. Se uno confessa e l’altro no, il primo viene premiato con una sentenza più breve mentre il secondo riceve una sentenza più lunga.

Il dilemma del prigioniero è interessante perché dimostra che, in alcuni casi, la logica egoistica porta a risultati meno favorevoli per entrambe le parti rispetto alla cooperazione. Se entrambi i prigionieri cooperassero, avrebbero entrambi ricevuto una sentenza più breve, ma la mancanza di fiducia reciproca spinge entrambi a confessare.

Il dilemma del prigioniero ha numerose applicazioni in economia, politica e altri campi. Molte delle sfide che incontriamo nella vita quotidiana possono essere considerate come versioni del dilemma del prigioniero. La lezione da imparare dal dilemma del prigioniero è che la cooperazione e la fiducia reciproca possono portare a risultati migliori per entrambe le parti, anche se può essere difficile superare l’istinto egoistico di massimizzare il proprio guadagno a breve termine.

Per avere maggiori informazioni cfr.

Il dilemma del prigioniero

Il dilemma del prigioniero

https://www.vincenzoasaro.it/2021/02/15/il-dilemma-del-prigioniero/

Dilemma del Prigioniero

Prisoner’s Dilemma

Dilemma del prigioniero. Commento per l’insegnante

IL DILEMMA DEI PRIGIONIERI ovvero: gli svantaggi della razionalità


Rispondi

Scopri di più da Mi dicono che

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading