Thinking routines

Le thinking routines sono attività progettate per aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero critico e le abilità di problem solving. Queste attività sono un modo semplice ma potente per incoraggiare gli studenti a esplorare e analizzare i loro pensieri e le loro idee in modo più approfondito.

Le thinking routines sono generalmente molto flessibili e possono essere adattate per una vasta gamma di età e di situazioni: infatti possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata, sia in classe che fuori, e possono essere utilizzate con materiale diverso, come testo, immagini, video e molto altro.

Alcune di esse più comuni includono “Circle of Viewpoints”, che incoraggia gli studenti a esplorare diverse prospettive su un argomento, “See-Think-Wonder”, che incoraggia gli studenti a esplorare le loro reazioni alle informazioni e alle idee, e “Three-2-One”, che incoraggia gli studenti a riassumere e riflessioni su ciò che hanno appreso.

Le thinking routines possono essere utilizzate in molte materie diverse, come scienze, storia, lingue e molte altre e hanno la peculiarità di essere utilizzate per aiutare gli studenti a sviluppare la loro autoconsapevolezza e le loro capacità di pensiero creativo, il pensiero critico, la comprensione e la capacità di risolvere problemi.

Un esempio di “thinking routine” (routine di pensiero) comunemente utilizzata in neurodidattica è “Circolare le domande”. Questa routine implica che gli studenti lavorino in gruppi per rispondere a una domanda o a un problema posto loro, passando in modo continuo una palla o un oggetto simile, mentre ognuno fornisce un contributo alla discussione. La routine è strutturata come segue:

  1. il docente pone una domanda o un problema a cui gli studenti devono rispondere;
  2. gli studenti si mettono in cerchio e passano l’oggetto (ad esempio una palla) tra loro.
  3. Lo studente che ha in mano l’oggetto, deve fornire una risposta o un contributo alla discussione.
  4. La discussione continua fino a quando tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di parlare e di ascoltare le risposte degli altri.

Questa routine aiuta gli studenti a sviluppare abilità di pensiero critico, a lavorare in modo collaborativo e a consolidare la loro comprensione di un argomento o di un problema. Inoltre, incoraggia anche la partecipazione di tutti gli studenti e aiuta a prevenire il dominio di un solo studente o di un gruppo.

Per maggiori approfondimenti cfr:

https://it.pearson.com/aree-disciplinari/storia/temi-attualita/thinking-routines-allenarsi-pensare.html

http://www.pz.harvard.edu/thinking-routines

https://innovazione.indire.it/rvi/see-think-wonder-apprendimento-per-scoperta-e-thinking-routines

https://thinkingpathwayz.weebly.com/thinkingroutines.html


Rispondi

Scopri di più da Mi dicono che

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading