Classificazione: 1 su 5.

Hardcover journals – Laurel Burch collection SOUL & TEARS

Non è un quaderno, è un tesoro, che potete acquistare qui. Tutta l’arte è un’occasione per vivere uno stato d’animo, un’emozione, un sentimento. L’arte di Laurel Burch (1945–2007) ha una qualità particolarmente edificante, gioiosa e particolare.

Laurel è un’artista, designer e imprenditrice americana, a cui le è stata diagnosticata una malattia ossea congenita che ha provocato più di cento casi di fratture ossee nel corso della sua vita. È cresciuta in circostanze difficili e da adolescente ha scelto di intraprendere la sua strada indipendente. Alla fine ha trovato il suo posto a San Francisco e, da madre single, ha cercato modi creativi per provvedere alla sua famiglia.

Sebbene non sia stata cresciuta nell’arte o nella creazione di gioielli, Laurel ha iniziato a mettere insieme interessanti frammenti di metallo che ha trovato nei depositi di rottami. Ha creato gioielli bizzarri e ha sviluppato il suo stile artistico in quello che vediamo oggi. I suoi colori vivaci e i suoi dipinti gioiosi sono diventati così popolari che le sue opere sono state concesse in licenza in tutto il mondo. Attraverso l’arte ha trovato il suo conforto, il suo rifugio, il suo senso di restaurazione spirituale.

Le immagini di Laurel sono piene di visioni fantasiose, colori vivaci e creature viventi. Quando si recò in Cina nel 1971 per avviare la produzione in serie dei prodotti che disegnava, scoprì il “cloisonné”, una tecnica tradizionale per abbellire le superfici metalliche con lo smalto. Questa è diventata una caratteristica distintiva del suo stile artistico.

Molti dei suoi dipinti ricordano gli smalti cloisonné con i loro piccoli scomparti colorati. Oltre a sfoggiare i colori audaci distintivi di Laurel, questa copertina tocca un tema che era caro a Laurel. Fornendo suggerimenti visivi delle diverse culture della soleggiata California, lo stato natale e la femminilità di Laurel sono ben rappresentati in questo design.

Il mio voto è ★★★★★.

Valutazione:

★ = brutto
★★ = così così
★★★ = niente male
★★★★ = molto bello
★★★★★ = memorabile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: