Classificazione: 1 su 5.

Metodo Cornell

Chiamato anche Metodo 6R, il Metodo Cornell è stato ideato da Walter Pauk, direttore del centro di lettura e studio della Cornell University. W. Pauk è stato l’autore del best seller How To Study In College ed è ritenuto “uno dei professori più influenti nel campo dell’educazione allo sviluppo e delle capacità di studio”.

Questo metodo consente un rapido apprendimento e una precisa schematizzazione di qualunque tipo di contenuto (orale o scritto) proprio a partire dagli appunti, infatti Pauk dice:

Chiunque può prendere appunti, proprio come chiunque può scarabocchiare. Ma è fondamentale che i tuoi appunti vadano oltre il semplice lavoro frenetico. La chiave è prendere appunti in modo efficace.

Secondo Pauk gli appunti devono essere disposti su una colonna del foglio e le parole chiave in un’altra colonna. Il foglio sarà quindi diviso in due colonne: una più grande (di solito il 75% del foglio) per prendere appunti sul lato destro e l’altra più piccola per domande e parole chiave sul lato sinistro.

Ecco come puoi procedere:

Ricorda che gli appunti vanno rielaborati quasi subito perché vividi nella memoria personale. Essi possono essere rivisti, arricchiti, ristrutturati sempe in base alle tue esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: