Ero alla ricerca di stimoli e navigando navigando nel mare magnum dell’internet ecco che mi sono imbattuta in questa piattaforma Teachers Pay Teachers (TpT) ed ecco che mi si è aperto un modo completamente nuovo: una piattaforma in cui i docenti e gli educatori mettono a disposizione i loro materiali a pagamento.

Nella piattaforma si acquistano e si vendono lezioni, programmi di studio, metodi d’insegnamento, aggiornamenti, e materiali educativi innovativi: insomma quello che faccio io qui sul blog con una differenza sostanziale, il guadagno. Mi ha colpito molto la logica che determina il funzionamento della piattaforma TpT usata ormai da 3,4 milioni di educatori registrati, provenienti da tutto il mondo: gli insegnanti sono esperti in didattica e vendono le loro idee, risorse e strumenti ad altri colleghi, affinché venga considerato lavoro la preparazione delle lezioni.
“Tra coloro che hanno deciso di mettere a disposizione a pagamento il loro materiale di insegnamento, più di 8.000 hanno guadagnato tra i 1.000$ e i 50.000$, mentre il più cliccato è riuscito ad ottenere 2.605.000$” cit. Tecnica della scuola.
Da quanto detto, soprattutto per l’ultima cifra scritta, si può dire che anche l’insegnamento può essere fonte di ingenti guadagni.

Ahimé i colleghi che condividono il materiale sono quasi tutti americani e secondo i dati di Similarweb relativi alle visite mensili, il principale concorrente di teacherspayteachers.com nel mese di Agosto 2022 è superteacherworksheets.com, con 996.0K visite. teacherspayteachers.com: il 2° sito web più simile è education.com, con 3.9M visite nel mese di Agosto 2022. Al 3° posto si classifica weareteachers.com, con 2.4M visite.

Tu venderesti il materiale didattico che crei?


Rispondi

Scopri di più da Mi dicono che

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading