Classificazione: 1 su 5.

Il sistema scolastico inglese

Per sistemi scolastici si intendono le ricostruzioni formali che rappresentano modelli teorici di organizzazione e di funzionamento dell’istruzione (cit.). Come è organizzata la scuola in altri paesi? Iniziamo a rispondere a questa domanda approfondendo il sistema scolastico inglese.

Organizzazione politica dell’istruzione

L’autorità preposta all’organizzazione del sistema scolastico è il Dipartimento per l’istruzione del Governo britannico che ha competenza per i servizi e l’educazione per l’infanzia, compresa la prima infanzia, e per l’istruzione scolastica, le politiche dell’istruzione superiore e della further education e l’apprendistato. Le Local authorities – Las hanno il compito di garantire un’offerta sufficiente, standard elevati e di sostenere i bambini e i giovani vulnerabili.

Organizzazione dell’istituzione scolastica

I bambini a 3 anni compiuti possono frequentare 15 ore settimanali per 38 settimane all’anno e 30 ore settimanali per i bambini di 3 e 4 anni i cui genitori lavorano. Tale diritto riguarda anche i bambini di 2 anni che rispondono a determinati criteri economici, come i bambini affidati alle autorità pubbliche, adottati, o con bisogni educativi speciali e disabilità. L’istruzione obbligatoria parte a 5 anni fino ai 16 anni ed è scandita in 4cicli (key stages):
• key stage 1: istruzione primaria dai 5 ai 7 anni di età;
• key stage 2: istruzione primaria dai 7 agli 11 anni di età;
• key stage 3: istruzione secondaria inferiore dagli 11 ai 14 anni di età, offerta da scuole
secondarie che offrono istruzione anche per alunni dagli 11 ai 16 o 18/19 anni di età;
• key stage 4: istruzione secondaria superiore dai 14-16 anni di età, generalmente
offerta dalle stesse scuole secondarie che offrono il key stage 3.
I giovani sono poi tenuti a seguire percorsi di istruzione o formazione fino al compimento dei 18 anni. Tuttavia, non è prevista alcuna sanzione nel caso in cui non partecipino ad alcun percorso (cfr. I SISTEMI SCOLASTICI EUROPEI AL TRAGUARDO DEL 2020, p. 148).

A 5 anni i bimbi iniziano il ciclo scolastico con il tempo pieno, ma a “4 anni sono infatti ammessi nella reception class (classe di accoglienza), che fa parte dell’Early Years Foundation Stage (EYFS), la fase di educazione e cura della prima infanzia che va dalla nascita al quinto anno di età” (cit. p. 150). Gli studenti che hanno fra gli 11 e i 14 anni, hanno diritto ad un’istruzione secondaria inferiore e dai 16 ai 18 anni, invece i giovani devono seguire percorsi di istruzione o formazione a tempo pieno, oppure a tempo parziale insieme a minimo 20 ore a settimana di lavoro, di volontariato, oppure di apprendimento basato sul lavoro.

In sintesi:

Sistema scolastico Inglese reperito qui

Per maggiori approfondimenti:

GOV.UK

Get information and support to help you become a teacher.

Steps to become a teacher

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: