Classificazione: 1 su 5.

U.D.A. Viaggio attraverso la Costituzione della Repubblica Italiana

PERCORSO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO

INSEGNAMENTO TRASVERSALE DELL’EDUCAZIONE CIVICA

UDA 1

UDA 1. COSTITUZIONE (11H)
            DenominazioneViaggio attraverso la Costituzione della Repubblica Italiana e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea alla ricerca dei valori fondanti la Comunità italiana e quella europea.
Questa Unità didattica è incentrata sul nucleo tematico dedicato alla COSTITUZIONE in quanto pilastro dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello e che ha al suo interno diverse tematiche tra cui quelle riguardanti il diritto nazionale e internazionale, la legalità, la solidarietà, lo sviluppo della cultura e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico. La progettazione di questa Unità didattica n.1 è finalizzata al raggiungimento delle competenze ordinamentali individuate per un aggiornamento dei risultati di apprendimento nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nei percorsi di istruzione degli adulti.
  ProdottiRealizzazione individuale di una lezione in classe su un argomento scelto tra quelli indicati. Realizzazione individuale di uno schema personale, di una riflessione individuale o di un prodotto su supporto cartaceo o digitale per l’argomento scelto.
      Competenze disciplinari e di cittadinanzaCompetenza focus: C12 Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica (4 ore + 1 ora per il test).  

Competenze correlate: C9: Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse (3 ore). C4: Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e conservazione (2 ore + 1 ora per il prodotto concreto).  

Competenze di cittadinanza 1 – Imparare ad imparare 3 – Comunicare e comprendere 4 – Collaborare e partecipare 5 – Agire in modo autonomo e responsabile 6 – Risolvere problemi – Individuare collegamenti e relazioni- Acquisire ed interpretare l’informazione
AbilitàConoscenze
Rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione della Repubblica italiana. (C12)   Utilizzare il territorio come fonte storica. (C9) Collocare processi, momenti e attori nei relativi contesti e periodi storici. (C9) Mettere in relazione la storia del territorio con la storia italiana, europea e mondiale. (C9) Utilizzare fonti di diverso tipo anche digitali. (C9)     Riconoscere i caratteri significativi riferimento al contesto storico culturale. (C4) Cogliere il valore dei beni culturali e ambientali anche con riferimento al proprio territorio. (C4)Concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili. (C12) Principi fondamentali e struttura della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. (C12). Principali istituzioni dell’Unione Europea. (C12)   Principali tipologie di fonti. (C9) Momenti e attori principali della storia italiana, con particolare riferimento alla formazione dello Stato Unitario, alla fondazione della Repubblica e alla sua evoluzione. (C9)   Elementi significativi nelle opere d’arte del contesto storico e culturale di riferimento. (C4) Principi di tutela e conservazione dei beni culturali e ambientali. Musei, Enti e Istituzioni di riferimento nel territorio. (C4) Parole chiave, mappe, scalette. (C4)
DestinatariIII anno
PrerequisitiConoscere le regole del vivere civile (C12) Leggere, comprendere ed interpretare vari tipi di testo (C9) Leggere e comprendere testi di vario tipo (C4)
Fase di applicazioneIn corso d’anno scolastico
  Tempi9 ore didattica + 1 ora per la prova strutturata di fine unità didattica (Asse storico- sociale con Asse dei linguaggi/Italiano) + 1 ora per la realizzazione del prodotto finale (Asse dei linguaggi/Italiano con Asse storico-sociale).
Esperienze attivateFormazione in classe con i singoli docenti.
MetodologiaLezione frontale e partecipata, Lavoro individuale e di gruppo, Ricerca in Internet.
Risorse umane interne esterneRisorse interne: docenti della classe afferenti agli assi culturali legati alle competenze pertinenti.
StrumentiTesti scritti, materiale fornito dal docente, dizionari, strumenti informatici e internet, E-book.
ValutazioneProva strutturata per la valutazione delle singole competenze, per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con voto unico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: