Nota anche con l’acronimo HIMYM o, in Italia, come E alla fine arriva mamma, la sitcom statunitense può essere usata per un originale percorso multidisciplinare all’esame di stato 2018. Come? In questo modo!

799.jpg

Andiamo per gradi, così da non generare confusioni inutili che possono far bocciare dai docenti l’idea di base (solo perché non capita).

La storia: Ted Mosby, il quale si trova venticinque anni nel futuro, racconta ai figli gli eventi che l’hanno portato a incontrare la loro madre. Tutto inizia quando il migliore amico di Ted, Marshall, dice di aver intenzione di chiedere la mano alla ragazza cui è legato da moltissimo tempo, Lily, un’insegnate d’asilo. In quel momento Ted comprende che è arrivato il momento per lui di darsi una mossa e trovare anch’esso il vero amore. Così iniziano le avventure di cinque amici: Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York d’inizio III millennio. 

Ted viveva assieme ai suoi storici amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin, una giovane coppia di innamorati, fidanzati dai tempi del college. La loro combriccola era completata da Barney Stinson, un ricco e impenitente donnaiolo conosciuto per caso. Ted inizia a raccontare la storia a partire dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky, una ragazza canadese appena arrivata in città, reporter in una piccola emittente televisiva locale, che presto si unisce al gruppo d’amici e con la quale il giovane instaura un complicato rapporto di amicizia/amore. Usando come pretesto il ricordo del primo incontro con la loro madre, Ted racconta ai figli la sua vita e quella dei suoi amici all’inizio del XXI secolo, e tutte le difficoltà sentimentali che ha dovuto affrontare prima di incontrare la donna dei suoi sogni.

Percorso multidisciplinare*

(* per l’aggiunta di altre materie, scrivi un commento e saremo lieti di aiutarti!)

Italiano

ted-10.jpg

La ricerca dell’amore da parte di Ted  potrebbe essere raccontato in molti modi diversi con l’ausilio di diversi autori. Ted nasce a Shaker Heights, in Ohio, il 25 aprile 1978. È un architetto di New York, che nonostante ami il suo lavoro, non riesce mai a concludere nessun progetto serio né a trovare un impiego stabile. Decide,  allora, di intraprendere la carriera universitaria e ottiene una cattedra ad architettura. Colleziona penny, ama la poesia, la filosofia e la letteratura, ma il suo sogno più grande è quello di progettare un grande edificio a New York. Alla costante ricerca di un’anima gemella con cui sposarsi e metter su figli, Ted si innamora della sua amica Robin, ma non tutto sarà sempre rose e fiori. Ted Mosby è un uomo innamorato dell’amore nella sua forma più assoluta, e quasi sembra non interessargli chi sia l’oggetto di quell’amore. Lui ha bisogno di amare, di sposarsi, di crearsi una famiglia, e tante volte è disposto anche a convincersi che quello che ha davanti sia amore pur di raggiungere il suo obiettivo. Ma ricordiamo le parole che ha usato in una lettera per la moglie: “E poi sei arrivata tu. Tu, Tracy McConnell, mi hai salvato in tutti i modi in cui un essere umano può essere salvato. Sei entrata nella mia vita come un temporale primaverile, ed hai sconvolto tutto, rimettendo al proprio posto ogni singolo tassello del puzzle” (Ep. Last Forever).

h.jpeg

Come può essere descritto dalla lingua e letteratura? Vi proponiamo alcuni autori e/o opere: 

  1. Pablo Neruda con la poesia Sonetto XVII o con la poesia Ode al giorno felice;
  2. Giacomo da Lentini con la lirica Amor è un desio che ven da core.;
  3. Flaubert con Madame Bovary (precisamente per quanto riguarda il personaggio di Emma Bovary, che  tra sensibilità romantica dell’attesa e sensibilità moderna, si illude che il suo rapporto con Rodolfo sia l’inizio di una travolgente storia d’amore. La stessa situazione la vive Ted quando crede di aver trovato in Robin la donna della sua vita);
  4. “L’amore vero vuole il bene dell’amato.” Come non è saggio voltare lo sguardo alla negatività nascosta dietro il sentimento amoroso, non è neppure possibile ignorare tutto ciò che di bello esiste legato a esso. Questa frase è l’insegnamento di Guglielmo da Baskerville al suo allievo Adso nel romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco.

Storia

Non è facile collegare avvenimenti storici con la sitcom, visto che mostra quanto succederà  negli anni compresi tra il 2014 e il 2030 (cioè tra il matrimonio e l’anno del racconto di Ted ai figli), anni in cui si scopre così che Lily e Marshall avranno altri due figli, Robin e Barney divorzieranno dopo tre anni di matrimonio e infine viene mostrata la nascita e lo svilupparsi del rapporto tra Ted e la madre. Eppure nulla è perduto:

  1. nell’Ep. 2 della nona stagione, Il ritorno (Coming Back), Barney Stinson nel flashback a Mosca nel 1807,  beve un White Russian mentre James, suo fratello di colore, beve un Black Russian. Questo elemento potrebbe introdurre come argomento storico del percorso multidisciplinare la situazione della Russia prima della Prima Guerra Mondiale ;01-1.jpg

2. Robin Scherbatsky è una giornalista canadese in seguito anche statunitense, ottenendo la doppia cittadinanza: questa caratteristica della sitcom potrebbe essere usata per analizzare la storia del Canada nel 1900 fino ai giorni nostri, così come quella degli Stati Uniti. Inoltre ricordiamo che Robin è inizialmente una giornalista del piccolo telegiornale locale Metro News 1, ma non è molto soddisfatta del suo lavoro, per questo decide di accettare un posto di conduttrice a Tokyo, che può essere usato per discutere della storia del Giappone;

3. ultimo elemento che potrebbe essere utile per descrivere la sitcom storicamente è l’ambientazione newyorkese: tutto si svolge dopo l’attentato dell’11 settembre 2001, pertanto potrebbe essere analizzato lo scenario e l’incubo del terrorismo.

Filosofia

Per fortuna con la filosofia davvero si può spaziare. Vi forniamo alcuni spunti:

  1. Il corno blu e ombrello giallo simbolizzano le due donne amate da Ted: Robin e Tracy. Compaiono all’inizio della sitcom e si risolvono alla fine, proprio secondo l’eterno ritorno di Nietzsche;

images.jpg images (1).jpg

2. Il playbook o Manuale del rimorchio di Barney Stinson è come il Diario di un seduttore di Kierkegaard, con le dovute differenzeplaybook.jpg

3. Barney Stinson da bambino viveva con la madre single, Loretta, ed il fratello di colore James, figli che Loretta ha avuto da due diverse relazioni. La madre aveva fornito spiegazioni anche molto improbabili ai due bambini per cercare di motivare le loro evidenti differenze fisiche, finché non ha fatto credere a Barney che suo padre fosse Bob Barker, conduttore della versione americana di Ok, il prezzo è giusto! (Ep. 20 seconda stagione L’ora della verità). Il rapporto con la madre potrebbe essere letto in chiave psicologia con il complesso di Edipo, teorizzato da Freud.

Scienze

Anche a tal proposito il compito di trovare riferimenti scientifici adeguati non è stato facile, tuttavia ricordiamo alcuni riferimenti interessanti:

  1. lo Scaratopo, ibrido di animale dalle caratteristiche fisiche combinate di scarafaggio e topo, che viene nominato nella prima stagione nell’ep. 7 Questione di compatibilità. Marshall e Lily scoprono l’esistenza di una stranissima creatura nell’appartamento. Quando lo vedono per la prima volta, Lily pensa che sia uno scaraffaggio, mentre Marshall pensa che sia un topo.  Dicono a tutti che ha sei gambe, le antenne e un esoscheletro, ma che ha anche un ciuffo, i peli, i baffi e una coda. Questo potrebbe introdurre la clonazione genetica. Lo stesso argomento può essere avvalorato da un altro dato: il  cane di Robin, Mister Canada, si trasformò in tartaruga come risultato di un esperimento medico, il trapianto “canino-testuggineo” (cfr. Ep. 20 stagione terza).  The_Cockamouse.png

2. Robin Scherbatsky è fortemente indipendente, e inizialmente ribadisce più volte di volersi concentrare sulla carriera e di non volere per questo motivo dei figli, decisione che rimpiangerà in seguito, quando scoprirà di non poterne avere biologicamente. Ricordiamo che è l’unico personaggio che ha l’abitudine di fumare. Questo dato potrebbe introdurre le cause dell’infertilità.

download.jpg

Inglese

  1. Emily Dickinson con la poesia That Love is all there is  (Che sia l’amore tutto ciò che esiste) ricalca l’amore totalizzante di Ted nei confronti di Tracy;
  2. anche Elizabeth e il suo Signor Darcy, i due protagonisti di Orgoglio e pregiudizio dell’inglese Jane Austen, rimandano alla storia d’amore tra Barney e Robin: lui bello e ricco, lei giovane e intelligente, hanno dato vita a una relazione in cui l’uno è in grado tirar fuori la parte migliore dell’altro; 
  3. il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde descrive la condizione di eterna giovinezza che caratterizza la vita di Barney Stinson.

himym8-featured-e1486716066834.jpg

Per gli altri collegamenti scrivici nei commenti ↓↓↓↓↓↓↓↓

 


Una risposta a “How I Met Your Mother all’esame di stato”

  1. […] How I Met Your Mother all’esame di stato […]

Rispondi

Scopri di più da Mi dicono che

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading