Briciola e l’intervista a Galileo Galilei

GALILEO GALILEI, Il Saggiatore, 1623

In questo brano del Saggiatore, generalmente noto come “la favola dei suoni”, Galileo
esemplifica attraverso una narrazione quale debba essere l’atteggiamento di un uomo di scienza di fronte ai fenomeni della natura.

Parmi d’aver per lunghe esperienze osservato, tale esser la condizione umana intorno alle cose intellettuali, che quanto altri (1) meno ne intende e ne sa, tanto più risolutamente voglia discorrerne; e che, all’incontro (2), la moltitudine delle cose conosciute ed intese renda (3) più lento ed irresoluto al sentenziare circa qualche novità. Nacque già in un luogo assai solitario un uomo dotato da natura d’uno ingegno perspicacissimo e d’una curiosità (4) straordinaria; e per suo trastullo (5) allevandosi diversi uccelli, gustava molto del lor canto, e con grandissima meraviglia andava osservando con che bell’artificio, colla stess’aria con la quale respiravano, ad arbitrio loro formavano canti diversi, e tutti soavissimi. Accadde che una notte vicino a casa sua sentì un delicato suono, né potendosi immaginar che fusse altro che qualche uccelletto, si mosse per prenderlo; e venuto nella strada, trovò un pastorello, che soffiando in certo legno forato e movendo le dita sopra il legno, ora serrando ed ora aprendo certi fori che vi erano, ne traeva quelle diverse voci, simili a
quelle d’un uccello, ma con maniera diversissima. Stupefatto e mosso dalla sua natural curiosità, donò al pastore un vitello per aver quel zufolo; e ritiratosi in se stesso, e conoscendo che se non s’abbatteva (6) a passar colui, egli non avrebbe mai imparato che ci erano in natura due modi da formar voci e canti soavi, volle allontanarsi da casa, stimando di potere incontrar qualche altra avventura. Ed occorse (7) il giorno seguente, che passando presso a un piccol tugurio, sentì risonarvi
dentro una simil voce; e per certificarsi se era un zufolo o pure un merlo, entrò dentro, e trovò un fanciullo che andava con un archetto, ch’ei teneva nella man destra, segando alcuni nervi tesi sopra certo legno concavo, e con la sinistra sosteneva lo strumento e vi andava sopra movendo le dita, e senz’altro fiato ne traeva voci diverse e molto soavi. Or qual fusse il suo stupore, giudichilo chi participa dell’ingegno e della curiosità che aveva colui (8); il qual, vedendosi sopraggiunto (9) da due nuovi modi di formar la voce ed il canto tanto inopinati (10), cominciò a creder ch’altri ancora ve ne potessero essere in natura. Ma qual fu la sua meraviglia, quando entrando in certo tempio si mise a guardar dietro alla porta per veder chi aveva sonato, e s’accorse che il
suono era uscito dagli arpioni e dalle bandelle (11) nell’aprir la porta? Un’altra volta, spinto dalla curiosità, entrò in un’osteria, e credendo d’aver a veder uno che coll’archetto toccasse leggiermente le corde d’un violino, vide uno che fregando il polpastrello d’un dito sopra l’orlo d’un bicchiero, ne cavava soavissimo suono. Ma quando poi gli venne osservato che le vespe, le zanzare e i mosconi, non, come i suoi primi uccelli, col respirare formavano voci interrotte, ma col velocissimo batter dell’ali rendevano un suono perpetuo, quanto crebbe in esso lo stupore, tanto si scemò (12) l’opinione ch’egli aveva circa il sapere come si generi il suono; né tutte l’esperienze già vedute sarebbono state bastanti a fargli comprendere o credere che i grilli, già che non volavano, potessero, non col fiato, ma collo scuoter l’ali, cacciar sibili così dolci e sonori. Ma quando ei si credeva non potere esser quasi possibile che vi fussero altre maniere di formar voci, dopo l’avere, oltre a i modi narrati, osservato ancora tanti organi, trombe, pifferi, strumenti da corde, di tante e tante sorte (13), e sino a quella linguetta di ferro che, sospesa fra i denti, si serve con modo strano della cavità della bocca per corpo della risonanza e del fiato per veicolo del suono (14); quando, dico, ei credeva d’aver veduto il tutto, trovossi più che mai rinvolto (15) nell’ignoranza e nello stupore nel capitargli (16) in mano una cicala, e che né per serrarle la bocca né per fermarle l’ali poteva né pur diminuire il suo altissimo stridore, né le vedeva muovere squamme (17) né altra parte, e che finalmente, alzandole il casso del petto (18) e vedendovi sotto alcune cartilagini dure ma sottili, e credendo che lo strepito derivasse dallo scuoter di quelle, si ridusse a romperle per farla chetare, e che tutto fu in vano, sin che, spingendo l’ago più a dentro, non le tolse, trafiggendola, colla voce la vita, sì che né anco poté accertarsi se il canto derivava da quelle: onde si ridusse a tanta diffidenza del suo sapere, che domandato come si generavano i suoni, generosamente rispondeva di sapere alcuni modi, ma che teneva per fermo (19) potervene essere cento altri incogniti ed inopinabili (20).

(1)altri: qualcuno; (2) all’incontro: al contrario; (3) renda più lento: è sottinteso un complemento oggetto come “l’uomo”; (4) curiosità: è la qualità fondamentale del protagonista di questa favola, ma anche dell’uomo di scienza: si tratta del desiderio di conoscere sempre nuove cose attraverso l’osservazione; (5) trastullo: divertimento; (6) se non s’abbatteva: se non si fosse trovato; (7) occorse: avvenne; (8) giudichilo… colui: lo giudichi chi condivide con lui lo stesso ingegno e la stessa curiosità; (9) sopraggiunto: colto alla sprovvista; (10) inopinati: inaspettati; (11) dagli arpioni e dalle bandelle: dai ferri e dagli anelli; sono gli elementi che costituiscono la cerniera della porta; (12) si scemò: si indebolì; (13) sorte: specie (plurale); (14) linguetta di ferro… suono: la perifrasi indica il marranzano; (15) rinvolto: immerso; (16) nel capitargli: quando gli capitò; (17) squamme: scaglie, lamelle; il termine indica ipotetiche parti del corpo adatte a produrre un suono; (18) il casso del petto: la cassa toracica; (19) teneva per fermo: considerava cosa certa; (20) incogniti ed inopinabili: sconosciuti e imprevedibili.

Vediamo come Briciola ha intervistato Galileo Galilei

BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE

Galileo Galilei

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